SCOPRI LE NOSTRE VACANZE SU JONAS.it

 

Copyright JONAS by Circolo Viaggi srl

Una vacanza in bici

Stai per partire per la tua vacanza Jonas e vogliamo riepilogarti alcuni degli aspetti più importanti della vita in bici e darti dei consigli utili che ti permetteranno di godere appieno della tua vacanza, nel rispetto del mare e dei tuoi compagni di viaggio.
In tutte le proposte Jonas puoi noleggiare la bici per trovarla direttamente nel luogo della tua vacanza. Durante il soggiorno ti sarà consegnata una bicicletta, solitamente una comoda city-bike con relativo lucchetto; in alcuni itinerari è previsto l’uso della mountain bike, della Fatbike, o bici elettrica.
Non è richiesta alcuna cauzione alla consegna del mezzo, ma in caso di furto o danno irreparabile si è tenuti a pagare il danno in loco all’accompagnatore. Se preferisci portare la tua due ruote, specificalo al momento della prenotazione, per verificare inoltre che sia adatta ai percorsi previsti. Se stai valutando di noleggiare una bici elettrica, verificane la disponibilità e il relativo costo già in fase di prenotazione.

I percorsi

PERCORSI A MARGHERITA

Generalmente i nostri itinerari sono guidati su percorsi pianeggianti o su leggere salita, non occorre essere particolarmente allenati, basta portare con sé il tuo sorriso e la voglia di divertirti. Lungo la pista ciclabile puoi tranquillamente parlare, scherzare e guardarti attorno. Nelle vacanze “a margherita” si fanno dei percorsi dai 20 ai 40 km distribuiti nell’arco della giornata per rientrare poi sempre nello stesso hotel.

PERCORSI ITINERANTI

Per chi vuole pedalare un po’ di più o ha già un buon allenamento e una buona resistenza, riserviamo delle vacanze itineranti: si cambia hotel ogni sera e si percorre una media di 50-60 km al giorno, al trasporto bagagli durante le varie tappe ci pensiamo noi.

Cosa mettere in valigia

Una vacanza in bici è una vacanza in movimento, quindi è importante vestirsi comodi e in maniera pratica, è consigliato inoltre un abbigliamento a strati: partire un po’ pesanti per potersi alleggerire nel corso della giornata man mano che le temperature si alzano è la soluzione migliore. Ti consigliamo di verificare qualche giorno prima su siti come www.3bmeteo.com le temperature e il meteo previsto nella località della tua vacanza: avrai così modo di organizzare al meglio la tua valigia senza poi soffrire caldo o freddo.
Metti comunque nel bagaglio:
• pantaloncini corti e t-shirt;
• un cambio con pantaloni lunghi ma sportivi, per le temperature più fresche, perché non si sa mai;
• scarpe da ginnastica chiuse e comode: è scomodo e pericoloso pedalare in infradito;
• pantaloncini e guantini da ciclista, per una pedalata più confortevole;
• un maglione o felpa per la sera, non serve nulla di elegante;
• giacca impermeabile o k-way, per il vento o (speriamo di no!) l’eventuale pioggia;
• uno zainetto per il necessario durante la pedalata (dove mettere sennò telefono, portafoglio e una bottiglietta d’acqua?);
• giubbino fosforescente giallo o arancione, in caso di pedalate fuori da piste ciclabili;
• cappellino, occhiali da sole, creme solari, perché il sole in vacanza splende sempre 😉
• Nelle vacanze dove è previsto anche del trekking oltre a quanto indicato sopra ricordati gli scarponcini da trekking!
NELLE VACANZE ITINERANTI: Il trasporto bagaglio è autorizzato a caricare una sola valigia per ogni partecipante. Ricorda che cambiando hotel quasi tutti i giorni, ritroverai il tuo bagaglio solo alla sera all’arrivo in hotel.
Organizzalo quindi in modo pratico e funzionale, senza doverlo disfare completamente ogni volta.

ARRIVATI IN HOTEL

Nel pomeriggio del primo giorno (l’orario preciso ti verrà indicato per tempo), troverai uno di noi ad accoglierti in hotel: sarà il tuo volto Jonas che ti accompagnerà per la durata del viaggio. Esperto dei luoghi, nonché interprete nei paesi all’estero, sarà il legante del gruppo ed il narratore della vacanza. I suoi compiti principali sono:
• spiegare le regole ciclabili del paese ospitante;
• guidarti lungo i percorsi in bicicletta;
• offrire contenuti culturali e spunti di riflessione;
• dare la possibilità durante la vacanza di partecipare alla vita del paese dove ti trovi;

LE STANZE

Chi parte da solo solitamente condivide la stanza, che può essere doppia o tripla. La condivisione permette di conoscere altre persone, che stanno vivendo la tua stessa esperienza: quindi avete un punto in comune per rompere il ghiaccio! Se il numero
o la combinazione delle persone iscritte non permette l’abbinamento, ti verrà assegnata una camera singola e richiesto il relativo supplemento.

TRATTAMENTO

Il trattamento è di mezza pensione, ovvero si fa colazione e si cena tutti assieme.
Per pranzo normalmente si è fuori in bicicletta e ci si ferma per una sosta-panino.

MODIFICHE AL PROGRAMMA

I percorsi in bicicletta riportati sul sito potranno subire delle modifiche o una diversa collocazione durante la settimana a causa di avverse condizioni atmosferiche, variazioni della viabilità, ma anche per la valutazione da parte dell’accompagnatore.

CASCHETTO

È un accessorio solitamente non obbligatorio, ma consigliato in quanto ti può proteggere in caso di caduta.
É un accessorio obbligatorio per alcune vacanze
Ricordati di portarlo con te.

FOTO

I momenti e i paesaggi da fotografare saranno tantissimi! Metti nel bagaglio:
• il tuo fedele smartphone pratico e veloce per immortalare il momento e condividerlo sui social, compresi quelli marchiati Jonas. @jonasvacanze #jonasvacanze
• se ce l’hai porta anche la macchina fotografica… alcuni scatti meritano davvero un’alta risoluzione, anche se non sei un esperto fotografo.
• ricordati il caricabatterie!

VIETATO

La vacanza in bici è una vacanza in libertà, è vero, ma ci sono comunque delle regole e dei divieti, sia per la sicurezza che per il rispetto degli altri partecipanti.

È vietato:
• allontanarsi dal gruppo con la bici su percorsi non conosciuti senza avvertire l’accompagnatore;
• lasciare incustodita la bicicletta senza chiudere il lucchetto;
• gettare rifiuti a terra;
• detenere o fare uso di droghe e/o sostanze stupefacenti in generale;
• usare il cellulare durante la pedalata.

JONAS by Circolo Viaggi
corso Padova, 145 – 36100 Vicenza
tel. 0444 303001 – Fax 0444 314879
infovacanze@jonas.it – www.jonas.it