SCOPRI LE NOSTRE VACANZE SU JONAS.it

 

Copyright JONAS by Circolo Viaggi srl

Isole Eolie: uno spettacolo della natura in catamarano


NECESSARIO PRIMA DI PARTIRE – SICILIA SICURA

Se sei diretto in Sicilia, e non sei residente o domiciliato nell’isola, puoi entrarvi solo se ti sei preventivamente registrato sul sito www.siciliasicura.com  compilando l’apposito modulo informatico. Puoi farlo anche scaricando gratuitamente sul tuo smartphone l’APP Sicilia SiCura. Per qualsiasi informazione sul Protocollo Sicilia SiCura, o per ricevere assistenza, contatta il numero verde 800 45 87 87 della Protezione Civile della Presidenza della Regione Siciliana.

Pochi giorni e partirai per la tua vacanza Jonas!

Di seguito trovi tutte le informazioni essenziali per il tua iniziativa.
Ti preghiamo di leggere con attenzione quanto riportato, se hai dubbi chiamaci allo 0444 303001.

Responsabile vacanza: Beatrice

Codice vacanza: CATCT
Stile di vita: nella Natura

nome imbarcazione: Stingray
porto d’imbarco: Pontile La Buona Fonda – Lipari – Eolie

la vacanza inizia: lunedì 14/9
orario imbarco: avviene nell’arco della mattinata e comunque entro le ore 13.00 *

Per chi fa notte extra è possibile appoggiare i bagagli appena arrivati a Lipari e poi imbarcare dalle 19.30 in poi.
la vacanza termina: domenica 20/9
orario sbarco: entro le ore 12.00
* Si prega di mettersi in contatto con lo skipper per comunicare l’orario di arrivo e avere conferma del punto d’imbarco. Potrai segnalare direttamente allo skipper eventuali esigenze alimentari.

COME ARRIVARE
In aereo: voli su Catania, Napoli, Reggio Calabria e Palermo. Il nostro consiglio è quello di atterrare su Catania e di proseguire fino a Milazzo con il bus navetta diretto dall’aeroporto.

Ci sono 2 soluzioni:
1) Servizio navetta dall’aeroporto al porto, prenotazione obbligatoria. Il transfer viene effettuato per minimo 2 persone (il singolo paga per 2). 25 € per persona a tratta. Per la prenotazione clicca qui
2) Autolinea stagionale Giunta Bus – tel. 090.673782

Partenza da Catania Aeroporto: 9.30 / 11.30 / 14.20 / 16.20 / 18.30 / 20.30 (€ 25)
Partenza da Milazzo porto: 5.00 / 8.20 / 13.40 / 15.20 /17.50 (€ 25)
Gli orari sono gli quelli massimi di partenza (il passeggero dovrà essere presente almeno 20 minuti prima).
Percorrenza 1.45 h – sola andata 15€, andata/ritorno 26€.
I biglietti si possono prenotare anche online.
Per la prenotazione clicca qui

In traghetto e/o aliscafo veloce: partenze tutti i giorni da Milazzo, Napoli, Messina, Reggio Calabria e Palermo (per simulare un preventivo clicca qui).
In treno: la stazione più vicina alle isole Eolie è quella di Milazzo.
In auto: a Milazzo consigliamo di parcheggiare nel garage del porto tel 3482635179.

 

Il punto esatto d’imbarco è sito nel primo pontile alla destra dell’attracco degli aliscafi, a pochi metri a piedi, questo si chiama Pontile La Buona Fonda.

mancuso

Skipper: Riccardo
Telefono: 339 4688681

 

Se irraggiungibile contattare il marinaio Paola: 3280119582

Sono nato nel segno dei Gemelli:  Jack of all trades,master of none…A busy mind in many places. Così in inglese sono definiti i Gemelli infatti so fare un po’ di tutto, praticato sport e sono curioso di tutto, ma le mie passioni sono viaggiare e costruire o riarmare barche. Nel caso di Stingray le due cose sono andate insieme. Per costruire il catamarano, partendo dai disegni, mi sono trasferito per due anni in Turchia. Dopo varie esperienza professionali ora sono “dedicato” alle Isole Eolie che trovo insuperabili al punto che ho scelto di viverci per quattro anni. E’ così che lì ho tanti amici  e conosco posti fantastici poco frequentati ed ora ti aspetto per farteli scoprire!

Contatta Riccardo principalmente tramite il gruppo TELEGRAM

Se non l’hai già installato, puoi scaricare gratuitamente Telegram sul tuo cellulare: dal tuo smartphone, clicca sull’icona del tuo sistema operativo per avviare il download.

Adesso che hai scaricato l’app puoi entrare nel gruppo e cominciare a conoscere Riccardo e i tuoi compagni di viaggio 🙂 Clicca sull’icona qui sotto per accedere al gruppo.

Nella chat, oltre alla referente della barca, sarà presente il responsabile della vacanza che vi seguirà dall’ufficio Jonas. Sarà contattabile in caso di necessità negli orari d’ufficio e potrà intervenire per garantire la migliore riuscita della vacanza. Dalla scrivania Jonas è pronto anche a morire di invidia nel vedere le bellissime foto che condividerete durante il viaggio 🙂

telegram

Ma perché abbiamo scelto Telegram?

• Abbiamo scelto Telegram perchè risulta ad oggi l’applicazione di messaggistica più sicura in circolazione a livello di tutela della privacy.
• Non occupa la memoria del tuo telefono con foto e video che non vuoi, ma puoi comunque scegliere di scaricare e tenere i contenuti che ti interessano.
• Non è “un altro gruppo whatsapp”. Sai che quello che arriva su Telegram sono informazioni sulla tua vacanza e non rischi di non vederle, perse in mezzo ad altre mille notifiche.

SALDO E SPESE EXTRA

Ricordati di portare dei contanti con te, in loco infatti dovrai versare le spese extra:
– 
tasse di soggiorno/sbarco ove previste
– e quanto non indicato alla voce “Comprende”.

Inoltre, non comprese nella quota ci sono le seguenti spese:
cambusa: ovvero le spese per il cibo e le bevande a bordo da concordare con gli altri partecipanti e con l’equipaggio.
carburante: le spese di carburante sono condivise tra i partecipanti e normalmente contenute se si privilegia la navigazione a vela.
spese di ormeggio: il costo dipende da quante notti si decide di trascorrere in porto durante la settimana.

La quota stimata è di circa € 25-30 al giorno per persona per le tre spese, suggeriamo di concordare una cassa comune tra i partecipanti per suddividere le spese.
Ricordiamo che l’equipaggio non versa tali quote.

La quota comprende

sistemazione in cabine doppie, programma di navigazione, uso del kayak a due posti, tender, pulizia finale, assicurazione sanitaria e bagaglio.

La quota non comprende

viaggio fino al luogo d’imbarco, tassa di soggiorno ove prevista e quanto non indicato alla voce “Comprende”. Per cambusa, carburante e marina si stimano circa € 25/30 per persona al giorno.

In questa settimana puoi partecipare a un’esperienza imperdibile: l’escursione serale guidata al Cratere di Stromboli dalle 17.00 alle 23.00. La quota è circa € 28 (nella quota non è compreso l’eventuale noleggio scarpe, lampada da tenere in testa e calzerotti per un totale di circa € 15). Naturalmente chi è già equipaggiato per il trekking leggero non noleggia scarpe e non compra i calzerotti. Le guide non consentono di salire con le scarpe da tennis né tanto meno infradito, consigliamo quindi l’uso di scarponcini alti a causa del terreno sabbioso. Se siete intenzionati a provare l’emozione di salire nello Stromboli comunicatelo al comandante, al momento dell’imbarco, così ha il tempo di organizzarsi.

EVENTUALE NOTTE EXTRA A BORDO

Se hai necessità di trascorrere una notte extra a bordo, la sera prima della partenza, per problemi con i collegamenti (voli, traghetti e treni) e non l’hai concordata al momento della prenotazione, mettiti in contatto con noi per verificarne la disponibilità. Ti ricordiamo inoltre che:
– la quota per la notte extra è € 40 a persona da saldare in loco in contanti allo skipper Jonas
– la disdetta della notte extra deve essere comunicata almeno 48 ore prima della partenza, in caso contrario sarà addebitata al momento del saldo in loco
– la copertura assicurativa non è prevista per la notte extra
In ogni caso, la notte extra è garantita unicamente per il pernottamento. Vi chiediamo di agevolare le attività di pulizia e preparazione della barca utilizzando la barca solo per il riposo notturno e per il deposito dei bagagli.

Per qualunque consiglio l’equipaggio è a vostra disposizione 🙂

SERVIZIO LENZUOLA - su richiesta

Puoi richiedere il nostro servizio lenzuola: con un extra di 15 € a persona ti offriamo lenzuola da sotto e sopra, federe e asciugamano da bagno. Se desideri questo servizio devi prenotarlo ed è soggetto a disponibilità. Il pagamento sarà effettuato direttamente a bordo al vostro arrivo.

LA VACANZA JONAS IN BARCA A VELA

La vacanza in barca è per definizione una vacanza in libertà e per questo il programma è di massima e può subire variazioni di settimana in settimana in base a:
-condizioni di sicurezza meteo-marina;
-condizioni relative al traffico in mare, in rada e nei porti;
-esigenze di approvvigionamento idrico e alimentare;
-esigenze dei partecipanti soddisfabili qualora non entrino in contrasto con i punti precedenti;
Compito dell’equipaggio è prendere le decisioni tenendo conto di tutti questi elementi con questo ordine di priorità.

Hai altre domande sulle vacanze in barca a vela? Clicca qui FAQ vacanza in barca.

Foto e storie: ci piace condividere le storie delle nostre vacanze! Mandaci le foto scattate durante la tua vacanza su Facebook o via email, oppure usa l’hashtag #jonasvacanze o fai il link su @jonasvacanze

EQUIPAGGIO IN LOCO

Equipaggio in loco: a bordo skipper e marinaio. Lo skipper é il comandante della barca nonché esperto dell’itinerario, per motivi di sicurezza le sue decisioni sulla navigazione sono insindacabili. Il marinaio aiuta lo skipper nelle manovre e nella gestione della barca e assieme agli ospiti organizza e collabora alle attività di cucina e di pulizia degli spazi comuni.

PROGRAMMA

Programma: Jonas e i suoi skipper progettano per ogni vacanza un programma di massima che i partecipanti, in accordo con lo skipper, le cui decisioni sulla navigazione ricordiamo essere insindacabili, possono personalizzare:
– natura e libertà con una maggioranza di notti in rada e/o baie protette (risparmiando in questo caso su ormeggi e marine portuali);
– comodità e sbarchi, ormeggiando alle marine portuali ogni sera (dividendo le spese degli ormeggi).

INFO ITINERARIO:
Ore di navigazione giornaliera: 3-4 ore nell’arco dell’intera giornata. Tale stima è prettamente indicativa perché strettamente legata dalle condizioni meteo-marine.
Tipo di navigazione: tra le isole.
Possibilità di notte in rada: 5 su 6. Il numero effettivo delle notti in rada/porto dipenderà dalla volontà del gruppo e dalle condizioni meteo.

EQUIPAGGIAMENTO

Equipaggiamento obbligatorio: federa per cuscino, 2 lenzuola (coprimaterasso e lenzuolo sopra) o sacco a pelo/ saccolenzuolo e asciugamani personali.
Utilizza borsoni morbidi e evita assolutamente valigie rigide o borse ingombranti tipo trolley, se non facilmente ripiegabile per riporlo nei gavoni: lo spazio in barca è comunque limitato e avere un trolley rigido in cabina sarebbe d’intralcio a te e al tuo compagno di cabina!

Equipaggiamento consigliato: costume, occhiali da sole, crema solare, shampoo e bagnoschiuma biodegradabili, telo da mare, cappellino, sandali, k-way o giacca impermeabile, pantaloncini, t-shirt, felpa e ciabatte. A bordo è sempre disponibile la 220 V, 24 ore su 24. A bordo sono presenti prese di tipo domestico. I wc si possono utilizzare sempre, di giorno, di notte, in porto e fuori perché sono dotati di cassa di raccolta.

Dai un’occhiata ai nostri consigli su come preparare la valigia ideale.

NB: SOLO IN QUESTI IMBARCAZIONE SONO AMMESSI TROLLEY PICCOLI/MEDI*, BORSONI, ZAINI.

* Se il bagaglio dovesse essere troppo grande lo si potrà lasciare comodamente in un deposito al porto di Lipari.

A BORDO

Cabine: in questo catamarano sono presenti cabine doppie con letti matrimoniali e separati. L’assegnazione avviene in fase di prenotazione in ordine cronologico e non può essere motivo di contestazione.
Bagni: in barca i 4 bagni sono in condivisione tra equipaggio e partecipanti.
Pulizia, ordine e rispetto sono le parole chiave per una serena convivenza!

L’acqua a bordo è un bene prezioso, in caso di esaurimento è necessaria una sosta in porto per il suo rabbocco (€ 40). Ricordatelo sotto la doccia!

 

Tutti i giorni si potrà scendere a terra con il tender, per chi volesse rientrare a bordo dopo la mezzanotte si può usufruire del servizio taxi boat.

DOCUMENTI

Modulo di prenotazione: In fase di prenotazione ti abbiamo inviato il contratto di viaggio completo dei servizi richiesti, per te e per gli eventuali compagni di viaggio che partono con te. Portalo durante la tua vacanza: fai una scelta ecologica, non stamparlo ma salvalo nel tuo smartphone! In base alla normativa vigente nel luogo di imbarco, al vostro arrivo a bordo potrà esservi richiesta la sottoscrizione di ulteriore documentazione da tenere a bordo ed eventualmente esibire alle autorità portuali del luogo.

Altra documentazione relativa all’emergenza COVID 19 in base a quanto stabilito dalla Legge 27/2020.

DOCUMENTI OBBLIGATORI: porta con te un documento di identità valido per l’espatrio e non scaduto (Carta d’Identità o Passaporto) e ricorda anche la Tessera Sanitaria. In caso di destinazioni estere raccomandiamo di non viaggiare con carta d’identità rinnovata, ma di utilizzare il Passaporto o di richiedere per tempo l’emissione di una nuova carta d’identità. Ricordiamo che a partire dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani che viaggiano dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale. Non possiamo rispondere per documenti d’identità scaduti, irregolari o illeggibili.

ASSICURAZIONE

Assicurazione: ALLIANZ – GLOBAL ASSISTANCE, solo per residenti in Italia. Trovi copia della normativa a questo link assicurazione. In caso di sinistro dovrai contattare subito la centrale operativa attiva 24h al numero +39 02 26609604 e comunica quanto avvenuto. La Compagnia Assicurativa richiederà obbligatoriamente che sia l’Assicurato a procedere all’apertura del sinistro, sia per lo smarrimento del bagaglio sia in caso di emergenza medica durante la quale il tempestivo contatto con l’assicurato può garantire l’attivazione della migliore assistenza medica dovuta. Il successivo invio della richiesta documentazione in originale dovrà avvenire entro cinque giorni ed è a carico dell’assicurato. L’inadempimento di tali obblighi può comportare la perdita totale o imparziale del diritto all’indennizzo. Il prolungamento del soggiorno al di fuori del programma di vacanza Jonas non è coperto da assicurazione.

Conserva il numero di polizza assicurativa: 208936 – certificato assicurativo GBM valida solo per i residenti in Italia o italiani iscritti AIRE


N.B:
se al momento della prenotazione hai scelto di stipulare un’altra polizza assicurativa, come la Estensione Spese Mediche o la Polizza Globy Verde, ti abbiamo spedito via mail il numero della tua polizza personale. Portalo con te e fornisci quello alla Compagnia Assicurativa in caso di sinistro.

SALUTE

STATO DI SALUTE: al momento della prenotazione inserisci nel modulo gli eventuali limiti personali dovuti a stato di salute, disabilità o altre segnalazioni che dobbiamo tenere in considerazione per la conferma e l’organizzazione della vacanza. In caso di omissioni non sarà possibile prendere in considerazione alcuna richiesta, né rimborso, a seguito di mancata accettazione.

Se vuoi richiedere un menù vegetariano, vegano, senza glutine o segnalare intolleranze e/o allergie alimentari, non dimenticare di indicarlo fin da subito nel form di raccolta dati alla voce “note”. L’accompagnatore e le strutture ne potranno quindi tenere conto nell’organizzazione della cucina. In alcune destinazioni potrebbe però rivelarsi difficile reperire alimenti particolari, per esempio senza glutine, per questo consigliamo di portarli con te.

Ti informiamo che i tuoi dati saranno trattati ai sensi del GDPR 2016/79.
Info su www.jonas.it

DICHIARO SOTTO LA MIA RESPONSABILITÀ
• di non essere sottoposto alla misura della quarantena ovvero di non essere risultato positivo al COVID-19 o in caso positivo di aver effettuato due tamponi diagnostici negativi per SARS-COV-2
• di non essere entrato in contatto da almeno 14 giorni con famigliari, conviventi o amici positivi al COVID-19
• di non avere febbre, mal di gola, tosse, difficoltà respiratoria, perdita dell’olfatto e del gusto, diarrea, dolori articolari e muscolari diffusi o altri sintomi riconducibili a COVID-19 e di non averli avuti negli ultimi 14 giorni
• di rispettare le norme date sul distanziamento sociale, uso delle mascherina, lavaggio delle mani
• di aver compreso che non devo uscire di casa e quindi effettuare il viaggio in caso di comparsa di sintomi di malattia COVID-19 (febbre, mal di gola, tosse, difficoltà respiratoria, perdita dell’olfatto e del gusto, diarrea, dolori articolari e muscolari diffusi o altri sintomi) ma contattare il medico curante. Sono inoltre consapevole che, se al momento dell’arrivo in struttura o al punto di imbarco, mi sarà rilevata una temperatura pari o superiore a 37,5 non sarò ammesso alla vacanza e in caso di sintomi durante il suo svolgimento sarò tenuto a dichiararlo e ad attenermi a tutte le norme di sicurezza richieste dall’ OMS.
• di accettare di comunicare tempestivamente al tour operator la comparsa di sintomi anche nei 14 giorni successivi al rientro dalla vacanza.

Buona partenza con Jonas!
Per qualsiasi necessità durante la vacanza, l’accompagnatore Jonas è a tua disposizione e per qualsiasi dubbio o ulteriori chiarimenti ci puoi contattare allo 0444 303001 o via mail infovacanze@jonas.it

 

Buon vento 🙂