SCOPRI LE NOSTRE VACANZE SU JONAS.it

 

Copyright JONAS by Circolo Viaggi srl

IL CONTEST
IN CUI VINCONO TUTTI
ANCHE TU!

Mai come oggi la tematica della salvaguardia dell’ambiente è all’ordine del giorno: si tratta di un argomento mondiale, ma che allo stesso tempo tocca tutti noi nel nostro essere individuale. Il futuro della Terra è nelle nostre mani, ciò che ci sarà domani dipende soprattutto da quello che noi facciamo oggi.

 

Conservare la natura significa prevedere il futuro agendo sul presente: ognuno di noi può contribuire a  mantenere o ripristinare l’equilibrio con l’ambiente attraverso un corretto utilizzo delle risorse ambientali e comportamenti puliti. La risposta sta nei piccoli gesti quotidiani, con l’impegno ad ottimizzare i consumi, limitando gli sprechi e adattando il proprio stile di vita nell’ottica del rispetto ambientale. Basta poco ma ogni attenzione significa tanto e, mai come in questo caso l’unione fa la forza: solo capendo le nostre potenzialità e responsabilità e sensibilizzando gli altri a fare lo stesso, il nostro intervento sarà efficace.

 

Ecco perché Jonas promuove dei comportamenti puliti, per un viaggiare responsabile e rispettoso.

Questo il motivo per  la dicitura che da sempre trovi sotto al nostro logo: Vacanze Eco-Logiche, perché cerchiamo di essere ecologicamente logici.

L’ECOLOGIA CHE TI PREMIA

Al rientro dalla vacanza, il cliente riceverà un questionario di valutazione finale, e tra le domande potrà confermarci o meno se il viaggio a cui ha partecipato ha rispettato l’ambiente e se sono stati promossi dei comportamenti green: facciamo in modo che tutte le risposte siano positive!

I report positivi, le foto che ci invierai a tema green ti faranno partecipare a un contest dove a vincere, oltre al pianeta, sei TU  🙂

SCOPRI IL CONTEST

Hai tempo da adesso fino a fine settembre per scattare una foto (o registrare un video) ogni volta che raccogli un rifiuto abbandonato o che documenti il tuo approccio green.

Caricala sul gruppo Telegram CONTEST indicando dove e quando è stata scattata. Tutte le foto verranno pubblicate sulla nostra pagina Facebook nell’album CONTEST e tra quelle che otterranno il maggior numero di “like”, la giuria ne sceglierà 3 (una per categoria: bici, barca, a piedi).
Gli autori delle foto vincenti si aggiudicheranno un buono valido per un weekend Jonas.

PS: anche i clienti che durante la stagione hanno viaggiato con i vincitori riceveranno un premio, quindi più li coinvolgi più saranno felici e… non sarai solo nel sostenere il pianeta!

CLICCA QUI E PARTECIPA AL CONTEST 🙂

    Tu che JONAS sei?

    Scegli il tuo comportamento green (o più di uno) e facci sapere: lo useremo come plus della tua vacanza.

    MARE MARE MARE

    Una vacanza in barca permette di vivere il mare e la natura in tutta la loro bellezza: muoversi sfruttando l’energia del vento è sempre la soluzione ideale!

    Tu che da anni sei uno skipper, sai che il mare non è la nostra casa: siamo ospiti temporanei e come tali dobbiamo rispettare l’ambiente in cui ci troviamo. Come?

     

    – a bordo prediligere l’utilizzo di stoviglie in melamina, o in alternativa biodegradabili e riutilizzabili

    – utilizzare prodotti eco-sostenibili per la pulizia della barca

    – utilizzo di creme solari senza benzolati che si disperdono in acqua quando nuotiamo, preferire quelle a base di minerali, come l’ossido di zinco

    – per quanto lo spazio a bordo sia limitato, promuovere la raccolta differenziata a bordo, con un corretto smaltimento nei cassonetti a terra

    – in caso di avvistamento di rifiuti in mare, siamo pronti a recuperarli e a smaltirli in maniera corretta  (vedi concorso qui)

    – evitiamo sprechi programmando la cambusa in modo oculato, preferendo confezioni con materiale riciclabile

    – promuovere una gestione dell’acqua parsimoniosa: dalla pulizia dei denti con un bicchiere d’acqua, al risciacquo delle stoviglie con l’acqua di mare o alla doccia del marinaio…

    – utilizzo parsimonioso delle riserve elettriche di bordo: utilizzo di generatore eolico, pannelli solari per produrre energia pulita a bordo

    – utilizzo di luci a led e batterie al litio per diminuire il consumo di energia

    – se trascorri una giornata in spiaggia porta con te un sacchetto nel quale riporre i rifiuti e smistali correttamente,

    – ora inventa tu una pratica rispettosa dell’ambiente!

    TERRAAAA

    Camminare e pedalare a contatto con la natura fa bene, lo dice anche la scienza: grazie ad un movimento lento è possibile entrare in sintonia con l’ambiente. Ma noi cosa possiamo fare per far del bene alla natura?

     

    – portare con sé un sacchetto per raccogliere da terra rifiuti, plastica, mozziconi e smistarli correttamente negli appositi cassonetti

    – promuovere l’economia locale, valorizzando i prodotti locali, con degustazioni a base di prodotti a km zero, tipici e biologici. Per gustare in modo sostenibile!

    – preferire supporti elettronici al materiale cartaceo: mappe, opuscoli, volantini spesso vengono cestinati prima ancora di essere utilizzati, meglio evitarli

    – ricordare ai clienti qual è il comportamento corretto per il lavaggio degli asciugamani nei bagni delle camere

    – chiedere a tutti se hanno spento le luci e l’aria condizionata nella propria stanza in hotel

    – cercare di portarsi una bottiglietta d’acqua o una borraccia e preferire ricaricarla piuttosto che comprarne altre

    – se acquisti delle riviste, non buttarle, ma falle girare: qualcun altro avrà piacere di leggerle

    – se fumi, ricorda che i mozziconi sono composti da oltre 4.000 sostanze chimiche e sono gravemente nocivi se dispersi nell’ambiente

    – se vai al ristorante ma non finisci il cibo nel piatto, chiedi una doggy-bag per portare a casa gli avanzi