SCOPRI LE NOSTRE VACANZE SU JONAS.it

 

Copyright JONAS by Circolo Viaggi srl

Bassano del Grappa, il segreto sta nel nome

L’incantevole posizione geografica circondata da colline e favorita da un clima mite, ti consentirà di immergerti nell’incanto di questa cittadina medievale situata in territorio vicentino.

Il contesto architettonico di Bassano del Grappa è un tuffo nell’arte: le vie del centro sono adornate dalle opere di autori come Palladio, Canova, Jacopo Da Ponte, Marinali e Dall’Acqua. A Bassano si trova il Museo Civico più antico nel Veneto che merita una visita assieme alla suggestiva Loggia dei Potestà.

 

Ma Bassano ha la sua principale caratteristica nella parola GRAPPA che è legata sia al suo Monte (Monte Grappa per l’appunto) sia al famoso distillato che viene prodotto in modo eccellente da antiche e capaci famiglie come Nardini, Poli, Capovilla
Sicuramente un’esperienza che chi passa di qui non può non fare. Sorseggiare una buona grappa sul Ponte Vecchio godendosi così un panorama che parla di Storia, di arte, ma anche di un popolo che ama le sue radici e che riesce ad affrontare la quotidianità con “spirito” 😉

Il Ponte Vecchio (o Ponte degli Alpini)  è stato costruito sul progetto del Palladio che lega la sua immagine all’epopea degli alpini della Grande Guerra. Nei secoli, a causa di improvvise piene del fiume Brenta, è stato ripetutamente ricostruito rispettando ogni volta l’originario disegno palladiano.

 

Ma oltre al Ponte e al bellissimo e vivace centro, Bassano ha alle sue porte un territorio ricco di bellezze naturali e storiche. Una moltitudine di percorsi si snoda lungo il fiume e in mezzo alle campagne che  circondano la città.

Si basti pensare alla ciclabile che conduce fino ai Laghi di Levico e Caldonazzo, o alla strada del vino che passa attraverso la città murata di Marostica (famosa per la storica partita a scacchi e le ciliegie) fino alle colline di Breganze, patria di rinomate cantine, o ancora ai trekking sul Grappa o sulle valli sottostanti.

 

Noi te la proponiamo in bici, a piedi e visto che il Brenta è una parte fondamentale per questo territorio anche con un po’ di rafting 🙂

Bassano del Grappa: pedalando con gusto nei territori del Brenta