SCOPRI LE NOSTRE VACANZE SU JONAS.it

 

Copyright JONAS by Circolo Viaggi srl

BEVAGNA: uno dei borghi più belli d’Italia

La nostra vacanza itinerante In e-bike nella Valle Umbra: Perugia Assisi e Spoleto ci porta alla scoperta di questo gioiellino umbro che fa parte dei Borghi più Belli d’Italia.

Bevagna ha conservato quasi intatto il suo originario aspetto medievale mantenendo la sua urbanità a misura d’uomo. Tra i suoi vicoli e le piazze ci si può rendere conto di come l’armonia possa nascere dal caos (apparente) di stili, storie, tempi che si mescolano.

Qui puoi trovare ancora la magia del Medioevo, in cui l’arte della manualità e la creatività dei maestri di bottega riaffiorano sugli archi a sesto acuto, le finestrelle, le cornici e i fregi in cotto che rimandano a questa lontana epoca rimasta sospesa nell’aria.

Le notti all’erta, gli strepiti degli assedi che a lungo hanno tormentato le mura, sono ormai un ghirigoro dell’altrove tracciato nel cielo denso di nubi. Ma basta porgere l’orecchio per sentire i suoni e i rumori della gente pronta a ricostruire ciò che è andato distrutto.

Ma Bevagna non è solo arte, ma anche buon cibo. È apprezzata per i piatti al tartufo, per l’olio d’oliva di frantoio e per i vini, tra cui il Sagrantino Docg, coltivato da sempre nel territorio dell’antica Mevania.

Tra i mestieri tramandati di padre in figlio, caratteristica del luogo è la lavorazione della canapa: il lavoro dei cordai resta nei nomi delle vie come largo dei Canapai. Oggi il prodotto più richiesto dai visitatori è la famosa carta bambagina.

Bevagna una delle città che incontrerai lungo la nostra vacanza in e-bike da Perugia a Spoleto.

Bevagna una delle città che incontrerai lungo la nostra vacanza in e-bike da Perugia a Spoleto.